Comunità di Santa Maria del Popolo

28° Consiglio aa 2023-2025

Il giorno 11.11.2024 alle ore 21.15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Rastellini Margherita, Naj Federico, Mento Alessia, Grungo Stefano, De Lenart Sabrina, Mercuri don Antonio, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.

All’ordine del giorno: ritorno su esercizi spirituali, S. Messa per i defunti della Comunità, aggiornamento casa e progetto accoglienza, aggiornamenti Giubileo, calendario di Avvento e Natale, proposta della parrocchia per le famiglie, iniziative per la festa della nostra chiesa/progetto fondazione, gestione sito della Comunità, varie ed eventuali.

Positiva l’esperienza degli esercizi ad Albino, più continua e lineare rispetto allo scorso anno. Può essere fonte di discussione con l’assemblea se scegliere diversi periodi dell’anno o luoghi più vicini per favorire una maggiore partecipazione. Certamente centrale per la buona riuscita è la figura del predicatore, che potrebbe essere anche la prima variabile da considerare in future organizzazioni.

La struttura di Sacrofano, presso Roma ha disponibilità per ospitarci per il pellegrinaggio giubilare. Nei prossimi giorni Stefano prenderà contatti con Stav per sentire disponibilità del mezzo di trasporto. Inizieremo a fissare 45-50 posti.

La raccolta di Avvento (15 dicembre) sarà destinata al sostegno del progetto della San Vincenzo presso i locali di Vicolo. Per la prima domenica di Avvento siamo ancora alla ricerca di un sacerdote per la meditazione mattutina. Don Antonio sentirà don Cesare domani così da poter poi valutare eventuali collaborazioni. Per la cena del 14 dicembre ci organizzeremo con una equipe interna. Proporremo l’accensione della corona d’avvento all’inizio della celebrazione domenicale in avvento.

In vicolo il muratore incaricato ha completato lavori di isolamento delle perdite del salone delle colonne, per cui la struttura dovrebbe tornare a breve agibile. La famiglia papabile per il progetto accoglienza è tunisina, siamo in attesa che venga regolarizzata la loro posizione per ulteriori passi. A breve faremo una richiesta comune per rifornire la casa. Il secondo appartamento sarà oggetto di future valutazioni da parte di Caritas, anche a fronte della ipotesi di affittarlo da parte Fondazione.

Don Cesare ha espresso l’intenzione di iniziare un nuovo gruppo per famiglie. Rimaniamo a disposizione per aprire le nostre iniziative nell’ottica di una maggiore collaborazione.

In occasione della festa della Candelora vorremmo proporre un concerto, per il quale Chicco Romussi ha già manifestato disponibilità per organizzarlo, e la mostra archivistica con eventuale incontro di presentazione, per la quale riprenderemo contatti con Marta e Annamaria. In primavera invece Roberto Giuliani ha dato disponibilità a organizzare un incontro e/o un pellegrinaggio a tema giubilare.

Giuliano Ciccarese ha dato disponibilità per aggiornare il sito della comunità. Vedremo di trovarci in una occasione apposita per riprendere in mano tale discorso.

Per la preghiera della pace del 22 Novembre siamo ancora in attesa di disponibilità di Clara e/o del diacono Serretti.

Il 24.11 celebrerà don Antonio, aggiornato l’elenco dei defunti contatteremo parenti per invitarli a partecipare.



Il consiglio si aggiorna per lunedì 25 novembre, luogo da definirsi.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.25